Curriculum
Dott. Nardo Tola
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Cagliari
Idoneità Nazionale a Primario di Ostetricia e Ginecologia.
Dipendente Ospedaliero per oltre 20 anni, si è occupato in particolare di Chirurgia Ginecologica e Uroginecologia.
Dal 1997 a tuttora, in qualità di Responsabile Unità Operativa Di Ginecologia della Casa di Cura Korian Sant’Elena, del Centro di Endoscopia Pelvica e Chirurgia Uroginecologica Mininvasiva con Sede in Quartu Sant’Elena, accreditata al SSN, esegue soprattutto interventi di Chirurgia Laparoscopica conservativa per la correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi utero-vaginali), dell’incontinenza urinaria femminile, per la patologia benigna del tratto genitale femminile (fibromi uterini, endometriosi), per il ripristino della fertilità (sindromi aderenziali), con predilezione degli interventi eseguiti per via endoscopica (laparoscopia e isteroscopia operativa).
Dal 05/03/2020 Responsabile Unità Operativa Chirurgia Ginecologica ed Uroginecologica Mininvasiva presso Policlinico Sassarese della Labor SPA con sede a Sassari in Viale Italia 11.
Dal 2022, in qualità di collaboratore, esegue interventi Laparoscopici conservativi per il trattamento mininvasivo del Prolasso degli Organi Pelvici presso il Policlinico di Abano Terme.
– Da oltre 35 anni si occupa di Chirurgia Ginecologica in particolare mirata alla correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi utero-vaginali, rettocele, cistocele, enterocele, incontinenza urinaria).
– Da oltre 25 anni, in seguito all’apprendimento della tecnica laparoscopica, ha perseguito una costante evoluzione personale delle tecniche chirurgiche mininvasive Laparoscopiche ed Isteroscopiche che gli consentono di affrontare con competenza e facilità i disturbi del pavimento pelvico, la patologia annessiale, la patologia benigna dell’utero (miomi o fibromi), l’endometriosi, la patologia oncologica genitale nelle fasi iniziali e la patologia cervicale, vaginale.
– Da oltre 10 anni, partendo da tecniche chirurgiche messe a punto in Svizzera da J.B. Dubuisson, ha messo a punto una procedura chirurgica originale che consente la correzione del prolasso utero-vaginale, che spesso è associato al prolasso della vescica (cistocele), del retto (rettocele) e dell’intestino ( enterocele), con tecnica Laparoscopica che ha chiamato I-POPS, (Integral-Pelvic Organ Prolapse Suspension) . Tale intervento, che permette, mediante il posizionamento di reti biocompatibili, sia la correzione integrale del prolasso degli organi pelvici (vescica, utero e retto) con conservazione dell’utero, sia la correzione del prolasso della cervice e cupola vaginale in pazienti precedentemente isterectomizzate, viene considerato il più moderno, il meno invasivo, quello con il più alto tasso di risultati positivi e con il minor indice di complicanze post-operatorie e di recidive.
- Titolare di Brevetto Italiano ed Europeo di Dispositivo chirurgico a rete per uso laparoscopico per la correzione di Prolasso degli Organi Pelvici secondo la procedura I-POPS.
CASISTICA OPERATORIA
Ha eseguito come primo operatore oltre 12.000 interventi, in particolare:
– Oltre 650 INTERVENTI LAPAROTOMICI (isterectomie sopra cervicali, totali, asportazione di miomi uterini, cisti ovariche e annessiali praticati essenzialmente per patologia benigna e maligna dell’utero e degli annessi.
– Oltre 600 INTERVENTI DI CHIRURGIA VAGINALE MAGGIORE (isterectomie, uretrocistopessi, vulvovaginoplastiche, TVT-O) per patologia benigna, alterazione della statica pelvica (prolassi utero-vaginali) alterazioni morfologiche congenite e acquisiste vulvo-vaginali e incontinenza urinaria..
– Oltre 500 TAGLI CESAREI.
– Oltre 3500 LAPAROSCOPIE in particolare:
- Oltre 1000 Isterectomie per patologia benigna e maligna dell’apparato genitale (SLH, TLH, LAVH)
- Oltre 500 Miomectomie tra laparoscopiche laparotomiche ed isteroscopiche.
- Oltre 550 eradicazioni di Endometriosi I, II, III, e IV stadio (ASRM)
- Oltre 800 tra enucleazioni di cisti ovariche, paraovariche, annessiectomie, sterilizzazioni tubariche, adesiolisi, appendicectomie.
- Oltre 1000 interventi di correzione laparoscopica del prolasso degli organi pelvici (utero, vagina, vescica, retto e cupola vaginale in donne isterectomizzate, mediante tecnica I-POPS (Integral-Pelvic Organ Prolapse Suspension)..
– Oltre 5000 ISTEROSCOPIE OPERATIVE per polipi endometriali, miomi, setti, ablazioni endometriali.
Aggiornamento al 10/05/2023