Foto-Dr-Nardo-Tola

 

NARDO TOLA

SPECIALISTA
IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA,
CHIRURGIA GINECOLOGICA MININVASIVA
UROGINECOLOGIA
CHIRURGIA ESTETICA DEI GENITALI FEMMINILI

 
CORREZIONE DEL PROLASSO UTERINO CON CONSERVAZIONE DELL’UTERO (I-POPS)
 
Laurea e Abilitazione in Medicina e Chirurgia. Università di Torino nel 1977.

Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Università di Cagliari nel 1985.

CURRICULUM

 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1977.
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 1985.
Idoneità Nazionale a Primario di Ostetricia e Ginecologia nel 1986.

Dipendente Ospedaliero dal 1978 al 1997 si è occupato in particolare di Chirurgia Ginecologica e Uroginecologia.

Dal 1997 a tuttora, in qualità di Responsabile Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia della Casa di Cura Korian Sant’Elena, del Centro di Endoscopia Pelvica e Chirurgia Uroginecologica Mininvasiva con Sede in Quartu Sant’Elena, accreditata al SSN, esegue soprattutto interventi di Chirurgia conservativa per la correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi utero-vaginali) e dell’incontinenza urinaria femminile, per la patologia benigna del tratto genitale femminile (fibromi uterini, endometriosi), per il ripristino della fertilità (sindromi aderenziali), con predilezione degli interventi eseguiti per via endoscopica (laparoscopia e isteroscopia operativa).

Da oltre 6 anni, partendo da tecniche chirurgiche messe a punto in Svizzera da J.B. Dubuisson e in Italia da A. Longo, ha messo a punto una procedura chirurgica originale che consente la correzione del prolasso utero-vaginale, che spesso è associato al prolasso della vescica (cistocele), del retto (rettocele) e dell’intestino (enterocele), con tecnica Laparoscopica che ha chiamato I-POPS, (Integral-Pelvic Organ Prolapse Suspension). Tale intervento, che permette, mediante il posizionamento di reti biocompatibili, sia la correzione integrale del prolasso degli organi pelvici con conservazione dell’utero, sia la correzione del prolasso della cervice e cupola vaginale in pazienti precedentemente isterectomizzate, viene considerato il più moderno, il meno invasivo, quello con il più alto tasso di risultati positivi e con il minor indice di complicanze post-operatorie e di recidive.
Negli ultimi 10 anni, in base alle richieste di donne sempre più attente alla propria immagine e alla qualità della vita, esegue interventi per la correzione dei difetti morfo-funzionali, congeniti e acquisiti ed estetici dei genitali femminili.

HA ESEGUITO COME PRIMO OPERATORE OLTRE 11.000 INTERVENTI, in particolare:

OLTRE 650 INTERVENTI LAPAROTOMICI (isterectomie subtotali, totali, asportazione di miomi uterini, cisti ovariche e annessiali praticati essenzialmente per patologia benigna e maligna dell’utero e degli annessi)
OLTRE 600 INTERVENTI DI CHIRURGIA VAGINALE MAGGIORE (isterectomie, uretrocistopessi, Vulvovaginoplastiche, TVT-O) per patologia benigna, alterazione della statica pelvica (prolassi utero-vaginali) alterazioni morfologiche congenite e acquisite vulvo-vaginali e incontinenza urinaria da sforzo.

OLTRE 500 TAGLI CESAREI.

OLTRE 3000 LAPAROSCOPIE in particolare:

  • Oltre 750 isterectomie sopra-cervicali e totali laparoscopiche per patologia benigna. (TLH, SLH)
  • Oltre 60 isterectomie vaginali laparoassistite (LAVH) e isterectomie totali laparoscopiche (TLH) con linfadenectomia pelvica radicale per tumori dell’endometrio e portio.
  • Oltre 250 miomectomie.
  • Oltre 550 eradicazioni di Endometriosi I, II, III, e IV stadio.
  • Oltre 800 tra enucleazioni di cisti ovariche, paraovariche, annessiectomie, sterilizzazioni tubariche, adesiolisi, appendicectomie.
  • Oltre 560 interventi per correzione laparoscopica di prolassi degli Organi pelvici (utero, vaginali e cupola vaginale) tra cervico-colposacropessia e  I-POPS (Integral-Pelvic Organ Prolapse) con conservazione dell’utero.

OLTRE 4500 ISTEROSCOPIE OPERATIVE per polipi endometriali, miomi, setti, ablazioni endometriali

 

CASISTICA OPERATORIA DEL DOTT. TOLA

 

0ANNI DI

ESPERIENZA CHIRURGICA

0INTERVENTI

IN ISTEROSCOPIA

0INTERVENTI

IN LAPAROSCOPIA

0INTERVENTI

LAPAROTOMICI

0INTERVENTI DI CHIRURGIA

VAGINALE MAGGIORE


 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X